Con questa frase, tratto dal loro brano Blood, voglio parlarvi di una delle band piu’ dotate e poco conosciute nell’emisfero della musica country dei nostri tempi. La cosa che colpisce di più ascoltando la musica dei The Kentucky Linemen è la potenza delle voci dei tre fratelli Fletcher che rendono il loro sound unico e allo stesso tempo familiare.
La voce baritonale di Jon e quella da tenore del fratello gemello James riescono ad amalgamarsi perfettamente con la voce leader del fratello più giovane Mitchell rendendo il massimo nelle esibizioni a cappella o nei brani impegnativi come “Seven Bridges Road” degli Eagles da loro magistralmente interpretata. I tre fratelli iniziarono a far musica e a cantare insieme già dall’età di sette anni. Dopo anni di duro lavoro e studio iniziarono ad esibirsi come cover band eseguendo brani degli Oak Ridge Boys, degli Eagles e dei loro favoriti, appunto, The Gatlins.
Provenienti da una famiglia molto tradizionalista, i fratelli Fletcher sono sempre stati supportati nelle loro aspirazioni musicali dai genitori. Riconoscenti al padre per aver sempre lavorato duramente per non fargli mancare nulla, il trio si diede il nome di The Kentucky Linemen prendendo ispirazione proprio dal lavoro del padre, un addetto alle linee (lineman) per la Kentucky Utilities Company. Oltre alla voce i fratelli sono anche ottimi musicisti. James suona infatti la chitarra, Jon la batteria e il mandolino e Mitchell il basso e la chitarra acustica. Da sempre contrari all’influenza pop nella country music, i tre fratelli portano avanti il loro sound tradizionale che spazia fra il classico, l’outlaw e il southern rock ricordando le sonorità di The Gatlin’s e degli Alabama. Sonorità che si riscontrano in tutti i loro brani, da Outlaw Country Revival a Walk On, da Revolution a Back Home. In un’ intervista il portavoce James dichiarò: “ Vogliamo vedere la country music ritornare a Merle Haggard e George Jones” sottolineando che la band avrebbe sempre portato avanti questa vena classica senza cedere alle mode commerciali.
Dopo le due raccolte : Outlaw Country Revival e The Original Fletcher, la band attualmente sta scrivendo e incidendo nuovi brani per l’uscita del nuovo album. (Orianna Giust)