-Arriva dal Nuovo Galles Del Sud e precisamente da Gunnedah, si chiama Dan Murphy e i suoi cds, intitolati Country Boy e Livin’ The Dream, sono davvero molto interessanti. Cresciuto in una cattle-town sperduta nell’outback Australiano, Dan ha trascorso parecchio tempo negli States dove è stato catturato dal magico sound della country music mentre svolgeva il suo lavoro di cowboy o di driving trucks. Questa folgorazione lo ha convinto a tornato in Australia e dedicarsi alla country music a tempo pieno ricevendo ampi consensi in manifestazioni come il Gympie Muster o il Festival di Tamworth. Come dicevamo, i suoi cd sono un molto interessanti, grazie ad un mix tra la cowboy music Americana e il country sound tipico dell’Australia. Bravo quando interpreta covers ( fra tutte Cadillac Cowboy di Chris LeDoux) e altrettanto convincente quando propone brani originali. Due albums schietti, sinceri dove la musica viene direttamente dal cuore. Di diritto nella grande famiglia dei preferiti di Planet.
-Dannata Country Music, Damn Country Music è il titolo del quattordicesimo album in studio di Tim McGraw, uscito in questi giorni per la Big Machine Records.”When I recorded ‘Damn Country Music,’ it was one of those electric moments,” racconta McGraw parlando della title track. “It speaks to a passion and being at a crossroads in your life when you make that decision to pursue it knowing you might pay a heavy price.” Si tratta di un album molto bello, non troppo tradizionale ma neanche estremamente moderno. Un cd in pieno stile McGraw tanto per intenderci. Il primo singolo tratto dal cd “Top Of The World” è subito balzato in testa a tutte le classifiche anche perchè è diventato in poco tempo l’inno della Stazione Spaziale Internazionale. Disponibile in varie edizioni ( con maglietta, con calendario 2016, con LP in vinile ecc.ecc) Damn Country Music è stato pubblicato anche nella versione deluxe con tre bonus tracks: Everybody’s Lookin, Kiss a Girl e Country And Western.
-Il nome di Buddy Jewell è legato ad alcune delle più belle canzoni country della scorsa decade, basti pensare ad Abilene On Her Mind o Help Pour Out the Rain (Lacey’s Song). Il singer/songwriter di Lepanto (AK) e primo vincitore del talent show Nashville Star nel 2003, si trova in questo periodo in Italia per un mini tour acustico. Ecco le date: 4/12 Vertemate con Minoprio (CO),7/12 Gaglianico (BI), 8/12 Torreglia (PD) e 11/12 Roma. Una grande occasione per ascoltare dal vivo una delle voci più belle della moderna country music.
-Dierks Bentley ha annunciato che sarà in tour in Europa nel 2016, sperando di bissare così il grande successo che il suo Sounds of Summer Tour (tour che vede anche la partecipazione di Canaan Smith, Maddie & Tae e Kip Moore) sta ottenendo negli Stati Uniti. Queste le date annunciate: 21 Aprile Dublino @Olympia Theater, 22 Aprile Londra @Eventim Apollo, 23 Aprile Manchester @02 Apollo e 24 Aprile Glasgow @Clyde Auditorium.
-Pianificate un viaggio a Las Vegas il prossimo anno i primi di luglio? Allora non lasciatevi sfuggire l’occasione di andare a sentire i concerti di Garth Brooks e della moglie Trisha Yearwood. I due infatti hanno annunciato che saranno a Las Vegas Arena il 2 luglio ( at 7PM), il 3 Luglio per 2 shows ( at 7PM e 10.30 PM) e il 4 luglio (5PM). Altre date verranno aggiunte, intanto i biglietti (minimo 85 dollari l’uno), saranno messi in vendita a cominciare da venerdì 4 dicembre alle 10 del mattino.
-Se durante il periodo Natalizio volete un sottofondo musicale estremamente country, vi consiglio il Christmas album di Brenn Hill intitolato North Pole Rodeo. I brani sono 11 e vi sono tutti i grandi classici (O Come All Ye Faitful, Santa Claus Is Coming To Town, Silent Night ecc.ecc,) più qualche inedito stupendo.