-Dopo un silenzio che durava dal 2005 (quando pubblicò l’album Drinkin’ Songs and Other Logic) ritorna Clint Black con il nuovissimo On Purpose su Black Top Records. Interprete e autore di grandissimo successo alla fine degli anni ’90 Clint, originario di di Katy TX, aveva avuto un momento di profonda crisi artistica nel 2008 in seguito alla chiusura della propria etichetta (la Equity Music Group) e sembrava destinato ad abbandonare definitivamente la scena, anche perché nel frattempo i gusti del pubblico in fatto di country music erano radicalmente cambiati . Questo nuovo On Purpose, fatto di 14 canzoni fra cui spiccano l’opening Time For That, Beer e You Still Get To Me inciso in coppia con la moglie Lisa Hartman, è un album datato che però piacerà moltissimo a coloro che hanno amato il Clint Black dei vari Killin’ Time o Not Time To Kill. Siamo nel 2015 ma On Purpose sembra inciso nel 1995 e questo è il suo pregio o il suo difetto, fate voi.
-Sabato 14 Novembre 2015 al Circolo Area Festa, Via Bassetta 11/E Cavriago (RE) si terrà il concerto di Tony Lewis che ritorna in provincia di Reggio Emilia dopo ben 17 anni, da quando cioè partecipò al Correggio Country Festival del 1998. Originario di Orange County (CA) ma residente in Svizzera da moltissimi anni, Tony ha all’attivo 6 albums più un DVD intitolato Heartline-If You Love To Dance. Il concerto inizierà intorno alle 21 e il prezzo previsto è di 10 Euro (23 euro se si desidera cenare). Tony Lewis sarà accompagnato sul palco dalla sua band chiamata Tuff Love.
-Annunciate le date del tour Europeo di Aaron Watson, tour che toccherà anche il nostro Paese. Infatti il Texano di Abilene sarà a Padova alla Billy Bob’s Texas Country Fair il 30 di Gennaio 2016. Ecco comunque in dettaglio le date: 23 Gennaio Toulon France,26 Gennaio Manchester UK, 27 Gennaio Birmingham UK, 28 Gennaio London UK ed infine 30 Gennaio Padova Italy.
-Nuovo album per Carrie Underwood intitolato Storyteller (Sony Music). Bella e affascinante, la ragazza di Muskogee OK, ne ha fatta di strada da quel lontano 2005 quando vinse American Idol, anche se la sua visione della country music è rimasta quella di sempre. Chi infatti si aspetta di trovare in questo Storyteller true o traditional country music rimarrà inevitabilmente deluso. Ci troviamo di fronte ad un country/pop raffinato, ben costruito e interpretato in maniera molto professionale. Il problema forse è proprio questo: Carrie Underwood non vive le proprie canzoni, le interpreta in maniera perfetta.
-Rimaniamo in tema di moderna country music per parlare di Reloaded:20#1 Hits, la nuova compilation che raccoglie il meglio della produzione di Blake Shelton. I grandi successi ci sono tutti: da Austin a The Baby, da Hillbilly Bone (feat. Tracy Adkins) a All about Tonight passando per il recentissimo Sangria e Boys ‘Round Here (feat. Pistol Annies & Friends). 20 numeri 1 come dice il titolo +1 (visto che i brani del cd sono 21) cioè la bonus track Gonna. Ovviamente da prendere se non avete nulla di Blake Shelton, ma perfettamente inutile se possedete già tutti i suoi cds.
-Resi noti nomi della line-up del C2C 2016 che si terrà all’O2 Arena di Londra. Venerdì 11 marzo toccherà a Miranda Lambert, Dwight Yoakam e Thomas Rhett. Sabato 12 marzo sarà invece la volta di Carrie Underwood, Little Big Town, Sam Hunt e Maddie & Tae. Chiuderanno domenica 13 marzo Eric Church, Kacey Musgraves, Chris Stampleton e Andrew Combs. Planetcountry sarà ovviamente presente e vi racconterà l’evento in diretta.
-Don Henley, batterista e voce dei mitici Eagles ha pubblicato un nuovo album intitolato Cass Country. Si tratta del 5° album in studio da solista in 15 anni e vede la partecipazione di Merle Haggard (The Cost Of Living), Miranda Lambert & Mick Jagger (Bramble Rose), Martina McBride (That Old Flame) e Dolly Parton (When I Stop Dreaming). Con un simile cast ovviamente si tratta di un album che concilia la country music con il sound west-coast che ha caratterizzato l’epopea degli Eagles. Un ottimo album, registrato tra Nashville e Dallas.
-Finalmente è uscito anche Italia il DVD del film La Risposta è nelle Stelle, tratto dal romanzo di Nicholas Spark intitolato The Longest Ride. Diretto da George Tillman Jr e interpretato da Britt Robertson, Scott Eastwood, Jack Houston, Alan Alda e Oona Chaplin, si tratta di un film romantico/drammatico sull’amore tra una ragazza ed un bullrider. Da sottolineare la colonna sonora che vede la partecipazione, fra gli altri, di Josh Abbott Band, Kacey Musgraves e Ryan Adams.
-Chiudiamo parlando del nuovo album dell ‘Australiano Drew McAlister intitolato Black Sky (ABC). 11 canzoni che parlano della vita rurale “down under”, delle emozioni e dei sentimenti ma anche dei sogni e delle speranze di un qualunque country boy che vive nello sperduto outback Australiano. Un gran bel cd, dove il country si fonde per certi versi col rock ma rimane sempre tradizionale e carico di feeling. “Country’s Really Big These Days”