In occasione della Billy Bob’s Texas Country Fair che si terrà a Padova a fine gennaio 2016, Gianluca Sitta intervista in esclusiva Concho Minick proprietario del Billy Bob’s.
D. Billy Bob’s Texas Country Fair in Italia, una bella sorpresa. Come mai il Billy Bob’s, uno dei marchi più famosi legati non solo al Texas, ma anche alla country music e quella dal vivo in particolare, ha deciso di lanciarsi in questa avventura in Europa? E perché con un partner Italiano?
R. Per decenni Billy Bob’s Texas ha incrementato il numero di fans in tutto il mondo, presentandosi con il miglior tipo di divertimento in un ambiente tipicamente Western. Ma per noi rappresenta qualcosa di molto di più di sola musica. Tutto ciò che caratterizza la cultura Texana si può trovare al Billy Bob’s: toro meccanico, Bbq, ballo e i cowboys. Amiamo ciò che facciamo e vogliamo far conoscere il nostro messaggio a livello mondiale. La fiera rappresenta molti aspetti della nostra cultura. Mi sembrava naturale esserci. C’è qualcosa negli italiani che li accomuna alla nostra missione. Sembra infatti che ci sia una certa sensibilità, una passione e una voglia di sapere cosa significa essere davvero un cowboy. Qualcosa lega il Texas all’Italia, e non si tratta solo dei films di Sergio Leone. Quando gli italiani vengono al Billy Bob’s a Fort Worth, e quando noi siamo in Italia con i nostri amici si sente questo legame. Ci basta solo questo.
D. Oltre al marchio, che è indubbiamente una garanzia, quale sarà l’effettivo supporto che il Billy Bob’s darà a questa manifestazione Italiana?
R, Billy Bob’s Texas supporta l’organizzazione e la promozione di questo evento promuovendolo qui nel Texas e incentivando i nostri compatrioti ad andare a Padova. Gran parte del nostro staff, me compreso, sarà al BBTCF condividendo la nostra idea di cosa significhi “Honky Tonk”. Non possiamo certo lasciarvi divertire senza di noi!
D.Cosa pensa, uno come Lei che quotidianamente vive in mezzo alla musica country, di questa passione Europea per questo genere musicale e per lo stile country in generale?
R. Ritengo che sia diverso per ognuno. In generale, sembra che la vita semplice negli spazi aperti del West sia un concetto molto positivo per la gente. C’è un attrazione verso l’idea che qualsiasi persona, con dei valori ben precisi, della determinazione e con un sogno, possa compiere qualsiasi cosa. Perciò la musica che chiamiamo country, non è soltanto un divertimento, ma rappresenta queste idee e stile di vita. Ritengo che sia questo il motivo perché è il genere musicale che sta crescendo di più, proprio perché si tratta di un qualcosa che va oltre alla semplice musica.
D.Cosa si aspetta da questo Billy Bob’s Texas Country Fair che si svolgerà a Padova e quali saranno i futuri progetti che vedranno coinvolto il Billy Bob’s qui in Europa?
R. Speriamo di accendere un interesse ancora maggiore verso la musica country attraverso la fiera, puntando a diffondere questo interesse prima in Italia e infine in Europa. In futuro, ci impegniamo a presentare altri eventi musicali e festival per poi, un giorno, trovare il posto giusto per costruire un Billy Bob’s Texas in Europa. (Gianluca Sitta)